L’ART DE VIVRE
Rinnovo di un appartamento milanese anni 50 per una donna dai mille interessi, primo fra tutti il cinema
Le cinéma, c’est un oeil ouvert sur le monde e la proprietaria ha un occhio straordinariamente aperto che si posa, oltre che sul cinema, sul teatro, sull’arte, sulla letteratura, approfittando pienamente di tutta la bellezza che la vita ci mette a disposizione. Fin dall’ingresso, dove si viene accolti da una collezione di scenografie di Sanquirico, tutto in questo appartamento ci parla delle passioni della committente.
LOCATION
Milano, Porta Venezia
TIPOLOGIA
Residenziale
SUPERFICIE
120 mq
ANNO
2012
Per arrivare a fare della casa il perfetto palcoscenico per tali passioni ci si è concentrati inizialmente sulla distribuzione interna, prevedendo interventi minimi: l’abbattimento di un arco nella zona giorno ha permesso una migliore distribuzione degli arredi, l’unico bagno stretto e lungo è diventato un bagno en suite, la lavanderia è stata trasformata in piccolo bagno per la zona giorno e una delle camere è stata trasformata in un ampio studio. La parte impiantistica è stata oggetto di un rinnovo totale poiché si presentava obsoleta e inadeguata.
Gli arredi contemporanei accostati ai pezzi storici sono stati scelti per il disegno pulito con un twist nel colore o nella linea: una grande libreria grigia con un inserto rosso dedicato alla musica, in dialogo con un divano dello stesso colore, un sistema tv molto leggero affinché nulla distolga l’attenzione dallo schermo, ma i classici del cinema siano a portata di mano…
La scelta delle finiture e degli arredi è stata particolarmente accurata.
Alcuni elementi esistenti, come il parquet e le porte interne in legno e vetro quadrettato originali dell’epoca di costruzione sono stati restaurati, mentre non si è esitato a sostituire le finiture non di pregio. Tutte le tappezzerie sono state rimosse per dipingere le pareti con colori il cui esclusivo scopo è di fare da fondale all’esposizione di oggetti, stampe e manifesti, richiamare dei dettagli delle collezioni e valorizzarle.
I corpi illuminanti esistenti e gli arredi arredi di famiglia sono stati selezionati, restaurati e portati a nuova funzionalità in un caso, restaurati e, nel caso degli imbottiti, reinterpretati in chiave contemporanea grazie alla scelta dei tessuti nell’altro.
Foto
Fabrizio Cicconi
Imprese e fornitori
Tharros Edilizia, Milano
Silva Srl, Milano (tessuti)
Tre80, Busto Arsizio (tessuti Gio Ponti)
Bilato Home, Milano (rinnovo imbottiti)
Arredi su misura
Falegnameria Mazzolini, Morbegno
Galli Cucine, Milano
Restauri
Radice Restauri, Cesano Maderno (arredi)
Il lampadario export, Milano (lampadario)