LAB 1930

Adattare uno spazio estremamente contenuto all’esposizione di opere di fotografia contemporanea con formati e caratteristiche molto diverse

La galleria “Laboratorio 1930. Fotografia Contemporanea”, fondata da Elena Carotti nel 2022, è una galleria che, come si legge sul suo sito, si occupa di “post-fotografia“, ossia una tendenza recente nella fotografia contemporanea in cui le opere fotografiche, spesso uniche e con una forte narratività, diluiscono i confini classici della fotografia e annullano la distanza dall’arte contemporanea.
La galleria promuove gli artisti, vende le opere e fornisce consulenza editoriale.

LOCATION
Milano, Lodi Tibb

TIPOLOGIA
Retail

SUPERFICIE
25 mq

ANNO
2022

La riflessione sullo spazio espositivo vero e proprio, caratterizzato dall’originale pavimento a cementine, si è focalizzata soprattutto sull’illuminazione. 
I faretti scelti, con sobria finitura nero goffrato, sono montati su binari elettrificati, orientabili sui due assi a 180 e 350 gradi, per adattarsi completamente al variare dei formati delle opere, sono a led ad alta efficienza e hanno un indice di resa cromatica molto alto per avere una restituzione cromatica corretta delle opere esposte, ossia massima rispondenza tra colore della foto e colore percepito. In collaborazione con l’ufficio tecnico di Aqlus, abbiamo studiato la quantità e il tipo appropriato di corpi illuminanti, in modo da poter modulare la luce e garantire la possibilità di esporre opere anche di grande formato. 

Due poltroncine e un piccolo coffee table per le pubblicazioni in visione o le informazioni sulle opere costituiscono la zona dedicata alla informale conversazione con gli artisti o i collezionisti.


Le mostre sono sempre accompagnate da una pubblicazione in edizione limitata, che rappresenta una parte essenziale del progetto espositivo e narrativo, ed è dunque importante avere uno spazio per poterle sia esporre sia conservare.

Sull’esistente soppalco, reso raggiungibile in modo permanente grazie ad una scala minimal in ferro, è stata creata una piccola quinta in cartongesso che cela gli spazi di servizio e sulla quale una libreria ospita dummy, photobooks e libri d’artista.

Foto
Fabrizio Cicconi

Foto in galleria
Alessandra Calò

Artigiani
Sicurlab Monza (impianto elettrico)

Arredi
Kartell

Studio illuminotecnico
Ufficio tecnico Aqlus