NOTTURNO MILANESE

Nuove vibranti atmosfere per l’appartamento di un professionista che torna a Milano dopo aver vissuto molti anni all’estero

L’appartamento rispondeva alle sue esigenze dal punto di vista distributivo, e non sono stati fatti interventi in tal senso, ma le finiture erano del tutto inadeguate. Il progetto ha avuto come obiettivo la ridefinizione delle atmosfere, ponendo particolare attenzione alle superfici e agli scenari luminosi.

ll committente ama definirsi un notturno e ci siamo dunque orientati su una palette cromatica fatta di grigi, beige, blu intenso e nero, che ha dato ad ogni stanza un’atmosfera, spesso mutevole, nella quale riconoscersi.


LOCATION
Milano, Monumentale

TIPOLOGIA
Residenziale

SUPERFICIE
90 mq

ANNO
2021

I materiali di rivestimento sono stati scelti per valorizzare i diversi scenari luminosi, attraverso il decoro della superficie o lo schema di posa e rendere vibranti le superfici colpite dalla luce.
Le finestre sono state schermate da una coppia di tende per smorzare i raggi del sole e ottenere un’atmosfera ovattata e modulabile, alla sera diversi scenari luminosi sono resi possibili sia dalla flessibilità delle lampade, sia dalla quantità e dalla varietà delle stesse, grazie ad un progetto di illuminazione ideale studiato in collaborazione con l’ufficio tecnico di Aqlus.

In cucina il lampadario a biemissione può garantire una luce intensa per la preparazione del cibo o il riordino, solo una luce soffusa e morbida verso l’alto, solo una puntuale verso il basso, e per uno spuntino veloce rientrando da una serata fuori può essere sufficiente l’atmosfera raccolta dell’applique sopra il tavolo.

Nel bagno principale sono stati previsti diversi scenari per la doccia, con luci colorate anti stress e una nicchia con una luce soft sufficiente a scegliere il prodotto per la cura del corpo e nulla più, ma anche diversi scenari per il resto della stanza, che vede strisce led radenti alle pareti affiancate a faretti nel controsoffitto, creato per nascondere i condotti dell’aria condizionata. Nella parte del bagno non controsoffittata è stata impiegata una lampada orientabile per avere la perfetta illuminazione dell’armadio a muro per la biancheria.

I rivestimenti neri in grès porcellanato hanno incisioni sulla superficie con diversi motivi che, poiché sottolineati da un colore argentato, producono bagliori inaspettati a seconda del tipo di luce. 

Nella camera da letto è stata realizzata una testata ad hoc con uno scasso pensato per ospitare una striscia led per cromoterapia, in modo da garantire un completo rilassamento e una rigenerazione totale dopo lunghe ore di volo e di lavoro. L’illuminazione della stanza è completata da due piccole appliques di design sui comodini, per piacevoli momenti di lettura.
Un grande angelo, che tende la mano verso la luce del giorno, veglia benevolo sul sonno del committente.

Foto
Adriano Pecchio

Imprese e fornitori
Dobra Costruzioni srl, Cusano Milanino
Sicurlab, Monza (impianti)
Pavus, Milano (parquet)
Bertolotto, Milano (porte)

Illuminotecnica
Ufficio Tecnico Aqlus, Busnago

Press
Rifare Casa, 2024