BUEN RETIRO
L’appartamento di una coppia di professionisti milanesi, in cui rilassarsi dopo intense giornate di lavoro
Questo appartamento è stato immaginato come un buen retiro, un luogo “di sollievo e di svago” in cui sottrarsi alla frenesia della città, una sorta di giardino in fiore dall’atmosfera accogliente e ricercata.
Appena ci si chiude la porta d’ingresso alle spalle, ci si ritrova circondati una carta da parati con agrumi e peonie in fiore, in mezzo ai quali volano uccelli e farfalle – ispirata ad un pannello cinese del Settecento – che fa dimenticare l’esterno e accompagna verso il resto dell’abitazione.
LOCATION
Milano, Centrale
TIPOLOGIA
Residenziale
SUPERFICIE
80 mq
ANNO
2023
Le richieste della committenza erano chiare: avere una zona giorno molto luminosa, limitando lo spazio dedicato alla cucina, la creazione di un secondo bagno, un’ampia disponibilità di armadi.
L’appartamento era pessime condizioni ed è stato completamente demolito e ripensato.
La zona giorno, che prima comprendeva l’attuale camera da letto principale, è stata spostata per godere delle due portefinestre e del balcone, nonché dell’affaccio a sud che garantisce luce abbondante e offre una bella vista sui tetti delle case storiche e sulle nuove architetture milanesi.
Molti degli arredi presenti nella zona living, ma non solo, sono frutto della passione della committente per il brocantage e i mercatini dell’antiquariato: sono stati restaurati e riverniciati per tornare a nuova vita e ospitano ora cristalli e porcellane. Il giardino dell’ingresso viene idealmente richiamato dagli uccellini del lampadario Volière dell’artista designer Mathieu Challierès, che aggiunge una nota spiritosa all’insieme.
La cucina è parzialmente schermata dal soggiorno attraverso una quinta che ha funzione di dispensa. Data la dimensione contenuta e il desiderio di avere una superficie continua per il top si è previsto un lavandino integrato ed evitato il piano ad induzione tradizionale, preferendone uno invisibile ad installazione sottopiano, in cui la zona destinata alla cottura è individuabile sul top (ad hoc) grazie a delle sottili incisioni che indicano la posizione delle sottostanti piastre. Questa soluzione, oltre ad avere un’estetica impeccabile, amplia notevolmente lo spazio di lavoro facilitando la preparazione dei piatti.
La zona living accoglie un ampio divano in velluto, tessuto che si spera non attirerà le attenzioni del russian blue di casa, per rilassarsi davanti al camino e una bergère per leggere un bel romanzo. Il camino a bioetanolo (l’accensione dei camini a legna è vietata a Milano) è integrato in un sistema di nicchie che accoglie anche il televisore, montato su un pannello retroilluminato per non affaticare la vista. Sulle nicchie trovano posto ricordi di viaggi, soprattutto in Sicilia, e molti libri, mentre l’ultimo vano in alto è chiuso da ante a ribalta realizzate ad hoc.
Tutti i colori sono stati accuratamente scelti in palette con la tappezzeria dell’ingresso e pensati per valorizzare l’elemento stesso (il camino, l’interno delle nicchie, le stampe e la madia all’ingresso).
Alla zona notte si accede tramite la porta scorrevole in vetro specchiante che si trova all’ingresso. Appena aperta ci si affaccia sul volume pulito del corridoio, mai visivamente interrotto: in fondo si ritrova l’esuberanza del giardino, una nota di colore che ingentilisce l’insieme, a destra un sistema di armadi realizzati su misura e che dissimula l’accesso alle camere, a destra una parete verde sulla quale si aprono due porte rasoparete, (colorate in opera e con maniglia anch’essa rasoparete e verniciata con colore personalizzato per essere totalmente invisibile) che danno accesso alla cabina armadio e al bagno ospiti. Questo spazio è illuminato da una sola striscia led incassata lungo tutto il controsoffitto per un effetto di grande pulizia formale, mentre l’armadio ha un sistema di illuminazione integrato.
Il bagno ospiti, di dimensioni piuttosto contenute, gode dell’illuminazione naturale grazie ad un vetro fisso a tutta altezza, satinato, che sfrutta la luce di una delle porte finestre del soggiorno e che può essere ulteriormente sottolineato con l’accensione di un led verticale incassato nello spessore della muratura.
Al bianco caldo del rivestimento è stato affiancato il blu intenso delle pareti per un perfetto equilibrio con il verde del corridoio quando si apre la porta. Il tavolino che ha funzione di mobile lavabo è uno scrittoio adattato e dotato di un piano in grès porcellanato su misura per essere usato in sicurezza in bagno.
La camera da letto principale è uno spazio dedicato al riposo e alla tranquillità, con pochi oggetti di grande affezione.
La tappezzeria ritorna declinata in turchese e le pareti sono di un viola sobrissimo e tenue che rende l’ambiente rilassante, riprendendo uno dei colori dei fiori.
Riprendono il colore dei fiori anche le lampade a sospensione dei comodini, frutto del savoir faire di Annalisa Falasco, con la quale abbiamo scelto i migliori abbinamenti di tessuti e di colori.
Il letto, con contenitore perché lo spazio non basta mai, è stato rivestito in velluto con due tonalità di turchese in modo da avere grande armonia di colori.
Il bagno en suite, candido e caldo è animato da una doccia rivestita in grès effetto marmo azzurro con venature ruggine, colore che ritorna nel mobile sottolavabo realizzato su disegno e sagomato per permettere l’accesso alla lavanderia. Il blu intenso delle pareti si spinge fino a soffitto per avere un ambiente più raccolto e annullare la presenza del cassonetto della tapparella.
La camera degli ospiti ha anche funzione di studio/home working ed è arredata con arredi vintage – scrivania, librerie e cassettiere – e pezzi di produzione contemporanea: un letto divano in velluto nocciola, un comodino contenitore ad apertura dall’alto per cuscini e coperte di scorta e un piccolo armadio. Davanti alla finestra per godere della vista del bel platano del cortile, la scrivania illuminata da un’applique.
Foto
Adriano Pecchio
Imprese e fornitori
Dobra Costruzioni srl, Cusano Milanino
Sicurlab, Monza
Arte in casa s.r.l, Sesto San Giovanni
B&B Distribuzione, Milano (tappezzerie)
Arredi
Bellosi Group, Lissone
Restauri
Giuseppe
Radice Restauri, Cesano Maderno